NANBUDO
Il Nanbudo è un’arte marziale del tutto nuova ed in costante evoluzione. Questa trova le proprie fondamenta in varie arti marziali come: il Karate, l’Aikido ed il Judo, dalle quali importa elementi di base, li fonde in maniera originale trasformandoli in un unico insieme fortemente innovativo.
Il suo fondatore è Doshu Soke Yoshinao Nanbu (10° Dan).
Col Nanbudo si esce dalla sfera delle mere tecniche di combattimento per entrare in una dimensione più ampia nella ricerca dell’equilibrio tra corpo e mente, tra razionalità e spiritualità. E’ una scuola di vita i cui obiettivi sono l’acquisizione di una salute migliore, una maggiore efficienza fisica, una mente più aperta e positiva, una più profonda conoscenza di se stessi.
Il Nanbudo è definito anche come l’arte della creazione dell’energia interna del “KI”, un’energia che permette l’armonica fusione tra corpo e mente per una completa realizzazione dell’uomo.
Questo cammino è caratterizzato da tre momenti:
• BU-DO HO: lo studio delle tecniche marziali;
• KY-DO HO: lo studio dell’energia interna attraverso esercizi studiati fin dall’antichità (Nanbu Keiraku Taiso e i Tenchi Undo), per mantenere e fortificare l’energia interna che scorre nei meridiani del corpo portando benessere fisico e mentale;
• NORYOKUKAIHATSU DO: parte meditativa e filosofica del Nanbudo.
L’esercizio principale del Nanbudo è il “Ki-Nanbu Taiso”, una ginnastica sviluppata dal Tai Chi Chuan (un’arte nata in Cina più di tremila anni fa), composta da dieci esercizi ispirati ad elementi della natura.