Sankukai

KARATE SANKUKAI


Il SANKUKAI è una scuola di Karate inventata e perfezionata dal Maestro Yoshinau Nanbu.

 


Il Sankukai differisce dagli stili tradizionali di Karate, per il modo di portare le tecniche e soprattutto per il modo di contrapporsi, fisicamente e spiritualmente, al proprio avversario che non viene bloccato bruscamente e dolorosamente sul nascere della tecnica, ma viene schivato con uno spostamento (tenshin).


Il Sankukai sviluppa liberamente ed in maniera viva e completa il corpo usando metodi che permettono di sostenere qualsiasi tipo di attacco convenzionale senza dolore e senza rischi attraverso un allenamento morbido ed armonioso, spontaneo, fondato sul principio della schivata come risposta ad un attacco.


Sul piano più generale del comportamento il Sankukai diventa la scuola della comunicazione corporea e dello scambio di energia con il proprio compagno.


Le reazioni gestuali diventano espressione di un equilibrio spirituale interno e di un equilibrio esterno con l’ambiente.


Il Sankukai sviluppa un dialogo complesso tra la tendenza verso l’altro (il non bloccaggio dell’ attacco) e la difesa contro l’aggressione (schivata) diventando quindi uno scambio, un mezzo di comunicazione nel quale attaccare sarà un “andare verso” per stabilire una relazione con l’avversario che, a sua volta , lasciando sviluppare ed accogliendo l’azione la utilizza in seguito come risposta.